Insegnanti
Caspar Bik - Danze del Mar Nero
Caspar Bik è nato in Olanda nel 1990 e si è avvicinato alla danza sin da piccolo.
Si è diplomato nel 2013 come insegnante di danza presso l’accademia Codarts a Rotterdam. Oltre alla danza popolare, Caspar si è avvicinato al balletto, alla danza moderna e contemporanea, al jazz, alle danze di sala e al tip-tap.
Appena diplomato ha cominciato a insegnare differenti stili di danza a bambini, adolescenti e adulti sia a livello amatoriale che professionale.
Ha fondato una scuola di teatro per giovani nel 2014, le cui esibizioni sono da lui coreografate. Ha insegnato in Belgio, Germania, Svizzera, Turchia e Stati Uniti.
La sua specialità sono le danze del Mar Nero e le sue ricerche più recenti l’hanno portato ad approfondire le danze della Georgia, dove si è esibito con L’ensemble professionale Erisioni.
Siamo emozionati e felici di averlo di nuovo con noi a Balkanot.
Sonia Dion e Cristian Florescu
Danze Rumene
Cristian Florescu è nato a Bucarest, in Romania. Ha iniziato a ballare nel 1982 con diverse compagnie folcloristiche rumene, e ha studiato con molti specialisti fra i quali spicca Theodor Vasilescu.
Sonia Dion è nata in Quebec ed è una ballerina professionista da più di vent'anni. E' stata prima ballerina e coreografa della compagnia Les Sortilèges, la più antica compagnia di danza folk in Canada con la quale
ha rappresentato diverse produzioni.
Cristian e Sonia sono stati ospiti della compagnia Collage International di Boston e hanno insegnato regolarmente alla Scuola superiore di Danza del Quebec. Recentemente sono stati scelti per il programma di insegnamento nelle scuole da parte del Ministero dell'Educazione del Quebec. Negli ultimi anni si sono dedicati all'insegnamento delle danze popolari in Canada e nel Nordamerica per condividere il loro amore per le tradizioni popolari rumene.
Siamo lieti di averli di nuovo con noi..
Roberto Bagnoli
Danze Israeliane
Roberto Bagnoli da anni si occupa di danza etnica internazionale, in particolare di quella israeliana.
Inizia a ballare a Roma presso la comunità ebraica, partecipando a diversi spettacoli con il gruppo Sasson Ve Simcha, e collaborando come docente nei corsi di danza tenuti all'interno della comunità.
Nel frattempo prosegue la sua preparazione seguendo corsi e seminari in Italia e soprattutto all'estero, in Israele, in Europa e negli Stati Uniti sotto la guida di numerosi coreografi e insegnanti israeliani.
Dopo aver partecipato a seminari sui metodi di trasmissioni della danza etnica, si specializza nella didattica delle danze popolari con il metodo di insegnamento olandese, la cui validità è riconosciuta in tutto il mondo.
Nel 1995 si trasferisce a Reggio Emilia dove inizia la sua collaborazione con l'Associazione Terra di Danza. Nel 2000 è promotore e co-ideatore dello spettacolo "Mazal Tov", del quale cura anche le coreografie.
In seguito fonda l'Associazione FARE - Folk Atelier Reggio Emilia con l'intento di diffondere la cultura della danza popolare. Oltre che a Reggio Emilia svolge la sua attività di insegnante anche a Modena, Cremona, Crema, Piacenza, Milano e Imola con corsi regolari.
Conduce seminari in tutta Italia e all'estero (Francia, Svizzera, Germania, Canada, Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Hong Kong, Singapore).